Bando personale ATA 2017

Ausiliari, Tecnici e Amministrativi

Operatrice scolastica

Scadenza iscrizioni: 30/10/17

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha pubblicato il bando di concorso personale ATA (.pdf) per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia relativo alle supplenze nella scuola per il triennio 2017 – 2020, rivolto a coloro che desiderano lavorare nelle scuole italiane svolgendo ruoli di Ausiliari, Tecnici e Amministrativi.

Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2017 – 2020. Coloro che sono inseriti in tali graduatorie possono riconfermare la propria domanda o richiedere l’inserimento nella graduatoria in una provincia diversa dalla precedente.

Il bando integrale (.pdf) del concorso è disponibile sul sito del MIUR.

Requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali di accesso al pubblico impiego:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 66 e mesi 3
  • godimento dei diritti politici,
  • per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva, posizione regolare nei confronti di tale obbligo.

Titoli di studio:

  • assistente amministrativo, richiesto diploma di maturità
  • assistente tecnico, richiesto diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale
  • cuoco, richiesto diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
  • infermiere, richiesto laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere
  • guardarobiere, richiesto diploma di qualifica professionale di Operatore della moda
  • addetto alle aziende agrarie, richiesto diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale
  • collaboratore scolastico, richiesto diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Modalità di candidatura

Il candidato dovrà:

  • scegliere le istituzioni scolastiche esclusivamente con modalità online tramite la compilazione nella sezione istanze online (Modello D3), previa registrazione. La registrazione al sito prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso l’istituzione scolastica statale scelta dal candidato. Maggiori informazioni sono disponibili  nella guida alla registrazione del sito ticonsiglio.com
  • indicare complessivamente non più di30 istituzioni scolastiche della medesima ed unica provincia. La lista delle scuole è disponibile online.Nel limite delle 30 istituzioni scolastiche è possibile includere o meno l’istituzione scolastica che sarà destinataria della domanda cartacea (Allegato D1 o D2).Tale istituzione riceverà in automatico il Modello D3 al momento dell’inoltro online.
  • presentare la domanda di inserimento (Allegato D1) o la domanda di conferma(Allegato D2) a mano, direttamente all’istituzione scolastica prescelta che ne rilascia ricevuta, oppure spedirla con raccomandata con ricevuta di ritorno. In quest’ultimo caso, fa fede il timbro dell’ufficio postale. Sarà onere del dirigente scolastico di tale istituzione valutare il candidato.

I modelli di domanda (Allegato D1 o Allegato D2) deve essere consegnati entro lunedi 30 ottobre 2017.

Modulistica

  • Domanda di inserimento – Allegato D1 (.pdf) – Richiesta di inserimento in graduatoria per la prima volta.
  • Domanda di conferma – Allegato D2 (.pdf) – Conferma dell’iscrizione ed eventualmente aggiornamento del proprio curriculum.
  • Selezione obbligatoria degli istituti a cui fare richiesta tramite il sito IstanzeOnline(Allegato D3)
  • Richiesta di depennamento – Allegato D4 (.pdf) – Chi è già iscritto nelle graduatorie permanenti (24 mesi) oppure nelle graduatorie ad esaurimento provinciali (seconda fascia) e vuole presentare domanda di inserimento per la terza fascia in una provincia diversa deve compilare anche il modello D4 per chiedere il depennamento da tali graduatorie.

Info:

Tutte le informazioni sono disponibili sul bando completo (.pdf)
Sito: www.miur.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *