Raccolta rifiuti ingombranti

I rifiuti ingombranti sono tutti quei rifiuti che, per natura e dimensione, non possono essere conferiti all’interno dei cassonetti stradali, né tantomeno abbandonati a fianco degli stessi: comunemente si tratta di rifiuti di beni di consumo e di arredamento domestico quali mobili, materiali da arredo, materassi, grandi elettrodomestici (es. frigoriferi, cucine a gas, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, stampanti…), sanitari (es. WC, vasche da bagno, lavabi…) provenienti da locali e luoghi di privata abitazione.

A Torino, chi intende disfarsi di un rifiuto ingombrante può:

👉 Compilare online la Richiesta di ritiro rifiuti ingombranti;

👉 chiedere il ritiro dell’elettrodomestico usato al rivenditore, che è tenuto per legge a ritirare gratuitamente l’apparecchio usato a fronte dell’acquisto di uno nuovo. Esclusivamente per le apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni (nessuna dimensione superiore a 25 cm), e quindi rifiuti non ingombranti, il cittadino può chiedere il ritiro gratuito al grande rivenditore (con una superficie di vendita di almeno 400 mq) senza alcun obbligo di acquisto;

👉 portare il mobile o l’elettrodomestico direttamente all’ecocentro più vicino a casa;

👉 contattare il Contact Center attraverso il sito Amiat o il Numero Verde 800.017277 per concordare le modalità di ritiro gratuito a domicilio. In questo caso l’ingombrante deve essere portato a piano strada solo nel giorno fissato per il ritiro. Se insieme ai rifiuti ingombranti, il cittadino ha necessità di smaltire alcuni piccoli rifiuti elettrici ed elettronici, può conferirli insieme ai rifiuti ingombranti, purché lo comunichi ad Amiat in fase di richiesta del servizio. I sanitari possono essere ritirati a domicilio in un massimo di 2 pezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *