Informazioni utili Coronavirus a Torino

Il 17 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto-legge che stabilisce, per le zone gialle, un anticipo del calendario di riaperture.

Di seguito alcune delle misure più rilevanti previste:

  • il divieto di spostamenti (coprifuoco) dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, finora in vigore dalle 22 alle 5 da mercoledì 19 maggio sarà valido dalle 23 alle 5.
    Dal 7 giugno sarà valido dalle ore 24 alle 5 e dal 21 giugno sarà completamente abolito
  • dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno di bar e ristoranti anche oltre le 18, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti. Al tavolo possono stare solo 4 persone a meno che non si tratti di un nucleo familiare
  • da sabato 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi
  • la riapertura delle palestre è anticipata al 24 maggio invece che al 1° giugno
  • la riapertura delle piscine al coperto avverrà a partire dal 1° luglio
  • dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi
  • dal 22 maggio sarà possibile riaprire gli impianti di risalita in montagna
  • parchi tematici e di divertimento potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno, anziché dal 1° luglio
  • tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio
  • dal 1° luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza
  • dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde”.
    Restano invece sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso

Sul sito del Governo Italiano sono disponibili le domande frequenti (FAQ) sulle disposizioni in vigore per le aree gialla, arancione e rossa.

Le disposizioni a livello locale per il Piemonte sono state elencate nel Decreto del Presidente della Giunta Regionale 24 aprile 2021, n. 51, al termine del quale sono dettagliate le linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative.

Sono aperte per le lezioni in presenza i nidi, le scuole materne, le scuole elementari e le medie
Attività didattica in presenza per almeno il 70% delle studentesse e degli studenti nelle scuole scondarie di secondo grado (superiori).

Dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività delle Università si svolgono prioritariamente in presenza.

Ulteriori informazioni sui provvedimenti in vigore a livello locale sono disponibili sul sito della Regione Piemonte.

Vaccinazioni

Dal 15 marzo, in Piemonte, preadesioni per ultra70enni, persone estremamente vulnerabili, disabili gravi e caregiver.

In Piemonte, dal 15 febbraio, le persone con più di 80 anni (nati nel 1941 compresi) possono segnalare la loro volontà di ricevere il vaccino al proprio medico di famiglia.

Sempre da lunedì 15 febbraio il personale, docente e non docente, in servizio presso gli istituti scolastici e universitari pubblici e privati può manifestare la propria volontà di aderire alla vaccinazione anti Covid-19 tramite il portale www.ilpiemontetivaccina.it.
Trovi altre informazioni sulla campagna vaccinale in Piemonte sul sito dell’ASL Città di Torino.

Dall’8 aprile sono aperte le preadesioni per ricevere la vaccinazione anche per le persone fra i 60 e i 69 anni.

Maggiori informazioni sui vaccini sono disponibili, anche in forma di domande e risposte (FAQ) sul sito dell’ASL Città di Torino.

Prevenzione

Uso della mascherina

​La mascherina aiuta a prevenire il contagio e, dal 13 ottobre, è obbligatorio averla sempre con sè.
Le mascherine vanno sempre indossate nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come i negozi o sui mezzi di trasporto, ma anche in tutti i luoghi all’aperto a meno che non si sia isolati rispetto a persone non conviventi.

Domande e risposte sull’uso delle mascherine:
(si ricorda che nelle zone rosse è vietato ogni spostamento, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute)

  • Tutti devono indossare le mascherine?
    Sono esclusi dall’obbligo di indossare la mascherina i bambini di età inferiore ai 6 anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità. 
  • Va indossata anche quando si fa sport?
    L’uso della mascherina non è obbligatorio durante lo svolgimento dell’attività sportiva.
  • Se passeggio in un centro abitato devo indossarla?
    Sì ogni volta che ci troviamo in prossimità di una persona non convivente.
  • Se passeggio in una zona isolata devo indossarla?
    No, ma bisogna essere pronti a metterla se si incontrano altre persone.
  • Che cosa devo fare se prendo un mezzo pubblico?
    Alla fermata  va indossata se ci sono altre persone in attesa e poi va tenuta quandosi sale a bordo.
  • Se vado in macchina devo indossarla?
    Non va indossata se si è da soli o con i congiunti. Va messa se si trasportano persone anche familiari ma non conviventi. Lo stesso vale per le moto.
  • Se sto in ufficio devo usarla?
    Sì, è obbligatoria sempre al chiuso a meno che non si stia in stanza da soli.
     

Pratiche quotidiane

Le principali indicazioni pratiche sul comportamento da adottare quotidianamente sono l’abitudine a lavarsi spesso le mani e il mantenimento della distanza di sicurezza dalle altre persone. 
Copri bocca e naso con fazzoletti monouso quando starnutisci o tossisci. Se non hai un fazzoletto usa la piega del gomito.
Non bere da bottiglie e bicchieri usati da altri.
Pulisci le superfici 
con disinfettanti a base di cloro o alcol.
Per contrastare il Coronavirus è disponibile un vademecum con informazioni su come prevenire il Coronavirus.
 

Informazioni sanitarie in altre lingue

Informazioni sulle corrette norme igieniche per evitare il contagio sono disponibili, sul sito dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, in franceseinglesearabocinese e spagnolo e in numerose altre lingue.

Emergenza

  • Problemi sanitari 
    In caso di dubbi non andare al Pronto Soccorso: chiama il tuo medico di base e segui le sue indicazioni.
    L’Unità di crisi della Regione Piemonte ha istituito il numero verde sanitario 800192020, attivo 24 ore su 24, a disposizione di tutti i cittadini che abbiano il dubbio di aver contratto il virus.
    Il 112 rimane il numero di riferimento per le emergenze sanitarie e altri tipi di emergenze.
    Per informazioni generiche di carattere sanitario sul Coronavirus e sui comportamenti di prevenzione si rimanda al 1500, numero verde del ministero della Salute.
    Per tutte le richieste e i dubbi di carattere sanitario legati all’emergenza è anche disponibile il Call Center Covid-19 dell’ASL Città di Torino al numero 011.5663169, attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 9.00 alle 17.00.
     
  • Problemi non sanitari
    La Regione Piemonte ha potenziato il numero verde 800333444, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 per fornire chiarimenti sulle misure di natura non sanitaria. 
     
  • Misura straordinaria di solidarietà alimentare
    Da mercoledì 9 dicembre è ripreso il sostegno con panieri solidali e buoni spesa per le famiglie in difficoltà economica.
     
  • Aiuto per persone in condizioni di fragilità
    Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile a Torino risponde alle chiamate dei cittadini dando supporto a quella popolazione che, a seguito della loro situazione di contagio che li costringe alla permanenza presso la propria abitazione o dimora, si trova nella impossibilità di poter svolgere alcune attività del quotidiano (spesa, farmaci, accompagnamento animali) perché in condizioni di fragilità e/o senza il supporto di una rete parentale e/o amicale.
    Il Centro Operativo della Protezione Civile è operativo dal lunedì alla domenica (dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30) chiamando il numero 011.01137777.
    È inoltre a disposizione, per eventuali ulteriori comunicazioni, l’indirizzo e-mail emergenza.protezionecivile@comune.torino.it.
     
  • servizio di supporto psicologico
    L’Associazione “Psicologi per i Popoli di Torino” offre un servizio gratuito di supporto psicologico.
    Il servizio è operativo tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30, chiamando il numero 011.01137740.
     
  • Tamponi rapidi all’Allianz Stadium
    Dal lunedì al sabato, con orario 8-14 è in funzione l’hotspot all’Allianz Stadium per tamponi rapidi.
    All’hotspot potranno accedere, esclusivamente con l’automobile, gli utenti prenotati dai medici di medicina generale sulla piattaforma sanitaria della Regione e non sarà possibile scendere dall’auto fino alla conclusione delle operazioni. I risultati del test saranno consegnati agli utenti circa 15 minuti dopo l’esecuzione.
     
  • Tamponi rapidi per Covid-19 in farmacia
    Sul sito PRONTOtest.it è possibile prentoare un tampone rapido presso una delle farmacie che aderiscono al servizio. E’ anche possibile prenotare un tampone a domicilio.

Spostamenti

Dal 26 aprile 2021 sono consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla.

Inoltre, alle persone munite della “certificazione verde”, sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa. 

Spostamenti per l’estero

Le regole per i viaggi sono diverse a seconda dello Stato di provenienza o destinazione e delle motivazioni degli spostamenti.
Tutte le informazioni sulle limitazioni relative agli spostamenti per i vari paesi sono disponibili nella pagina dedicata del Ministero della Salute.

Singole Regioni potrebbero imporre a chi proviene da alcuni Stati o territori esteri il rispetto di particolari obblighi. Prima di partire per rientrare in Italia, si raccomanda di verificare eventuali disposizioni aggiuntive da parte delle Regioni di destinazione, contattandole direttamente o visitandone i siti web delle regioni italiane.
Per chi deve recarsi all’estero è anche opportuno consultare le informazioni “Focus Coronavirus” sul sito viaggiaresicuri.it.

Rientro a casa dall’estero

Se sei all’estero e devi ritornare in Italia le informazioni sugli obblighi per i viaggiatori, in base al paese di provenienza, sono reperibili nella pagina dedicata del Ministero della Salute.

Sul sito della Regione Piemonte è disponibile una pagina con istruzioni per chi rientra dall’estero.

Agevolazioni economiche

  • Contributi per pagare l’affitto
    Fino al 30 settembre 2020 è stato possibile richiedere un contributo a integrazione dei canoni di locazione (affitti) per le annualità 2019 e 2020.
     
  • Agevolazioni economiche per imprese e lavoratori
    Per favorire la ripresa economica sono a disposizione alcuni provvedimenti a sostegno di famiglie e imprese, come la sospensione dei mutui prima casa e dei prestiti personali, bonus per alcune categorie di lavoratori autonomi, microcredito e sospensioni versamenti fiscali per le imprese.
     
  • Bonus Vacanze
    Anche per il 2021 viene riconosciuto un bonus vacanze a favore dei nuclei familiari con ISEE inferiore a 40.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021, per pagare servizi turistici (hotel, agriturismi, bed & breakfast ecc.). L’80% del credito viene corrisposto come sconto mentre il 20% dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi del 2021 come detrazione d’imposta.
  • Voucher vacanze in Piemonte
    La Regione Piemonte ha introdotto un voucher vacanza per incentivare il turismo in Piemonte offrendo ai visitatori, compresi i residenti, 3 pernottamenti al costo di 1, da prenotare entro il 31 dicembre 2021 e da utilizzare entro giugno 2022.

Fonti ufficiali di informazione