Concorsi pubblici all’Agenzia Piemonte Lavoro

2 bandi per 134 posti disponibili

logo agenzia piemonte lavoro

L’Agenzia Piemonte Lavoro è un ente della Regione Piemonte a cui è affidato il coordinamento della rete dei servizi pubblici per il lavoro regionale (Centri per l’Impiego). È inoltre partner della rete Eures, organizza IoLavoro e l’edizione piemontese dei WorldSkills.

L’Agenzia Piemonte Lavoro ha bandito 2 concorsi pubblici per esami per l’inserimento a di 134 risorse a tempo determinato e pieno

La scadenza per partecipare ai concorsi è il 16 settembre 2021.

La ricerca è rivolta a entrambi i sessi.

I concorsi attivi:

Requisiti generali

​Per l’ammissione alla selezione i candidati e le candidate devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande del 16 settembre 2021, dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 32
  • cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o in una delle altre condizioni specificate nei singoli bandi
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo
  • non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione
  • non essere stato destituiti, dispensati,dichiarati decaduti dall’impiego o licenziati per motivi disciplinari da pubbliche amministrazioni
  • idoneità fisica incondizionata all’impiego, l’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di accertamento

Requisiti specifici

Per il profilo di Tecnico servizi per l’impiego:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equipollente

Per il profilo di Specialista Politiche del Lavoro:

  • laurea di primo livello (DM 270/04) o laurea triennale (DM 509/99)
  • in alternativa diploma di laurea vecchio ordinamento (previgente al DM 509/99), laurea specialistica (DM 509/99), laurea magistrale (DM 270/04)
  • oppure titolo di studio straniero equipollente

Come candidarsi

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma online disponibile per il concorso di Tecnico servizi per l’impiego e di Specialista Politiche del Lavoro entro giovedì 16 settembre 2021.

Per candidarsi è necessario iscriversi al Portale predisposto seguendo le istruzioni indicate. A conclusione dell’inserimento della domanda, bisognerà scaricare il file in formato .pdf prodotto dal sistema e caricarlo sul portale.

Entro il termine di presentazione delle domande, l’applicazione informatica consentirà di modificare, anche più volte, i dati inseriti in domanda. L’applicazione conserverà per ogni singolo candidato esclusivamente la domanda con data e ora di presentazione più recente.

Per partecipare è richiesto il versamento della tassa di selezione di 10 euro che deve essere effettuato, come specificato nei singoli bandi, tramite bonifico o la funzione “Pagamento spontaneo” del sistema pagoPA.

Selezione

Le prove d’esame potranno essere precedute da una preselezione qualora il numero di domande di partecipazione sia pari o superiore a 500 e potrà svolgersi interamente in modalità telematica da remoto.

La prova, a contenuto psico-attitudinale e/o tecnico-professionale e/o di cultura generale, potrà essere svolta con questionari contenenti domande con risposte multiple prefissate, al fine di consentirne la verifica con l’ausilio di strumenti informatici.

La selezione si articola in:

  • Prova scritta
    Consisterà in quesiti a risposta sintetica e/o predeterminata, e sarà diretta ad accertare la conoscenza delle materie previste dall’avviso e l’attitudine alla soluzione corretta di questioni alle stesse inerenti
  • Prova orale
    Consisterà in un colloquio, finalizzato ad accertare le competenze dei candidati, che verterà sulle materie delle prove d’esame. Sarà valutata la capacità di elaborazione di soluzioni mediante la discussione di situazioni concrete. Verrà inoltre accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese nonché, per i soggetti appartenenti ad uno Stato membro dell’UE, la conoscenza della lingua italiana

Tutte le informazioni relative allo svolgimento della selezione verranno pubblicate sul sito di Agenzia Piemonte Lavoro – Sezione Amministrazione Trasparente – Concorsi.

Venerdì 20 settembre 2021, sul sito internet dell’Agenzia saranno indicati il giorno e l’ora della prova preselettiva. In caso di mancato svolgimento di tale prova saranno indicati il giorno e l’ora della prova scritta che comunque non potrà essere fissata prima di 15 giorni.

Per maggiori info consulta i bandi completi dei singoli concorsi e le FAQ (.pdf) disponibili sul sito di Agenzia Piemonte Lavoro.

Info

Agenzia Piemonte Lavoro
via Amedeo Avogadro 30 a Torino
Tel. 0112271111
Email: info@agenziapiemontelavoro.it
Sito: agenziapiemontelavoro.it
FB: APLpiemonte