EPSO – Ente di selezione per l’Unione Europea seleziona 124 funzionari amministratori

L’ente di selezione del personale per l‘Unione Europea EPSO organizza la procedura EPSO/AD/338/17 di selezione per le istituzioni dell’UE di neolaureati per coprire il ruolo di Funzionari permanenti.

Con questo concorso viene offerta l’opportunità di iniziare una carriera nelle città di Bruxelles, Lussemburgo o Strasburgo.

Prima di avviare la candidatura è necessario riflettere attentamente per valutare se una carriera nelle istituzioni dell’UE è la scelta giusta, in quanto la procedura di selezione è estremamente competitiva. 
Per riflettere seriamente sulle motivazioni a questa scelta e sulle probabilità di successo nella selezione si suggerisce di:

  1. leggere il bando di concorso (.pdf) per accertarsi di soddisfare tutte le condizioni di ammissione al momento della candidatura;
  2. compilare il questionario “EU Career, My Career? (disponibile cliccando sul bottone italiano al fondo di questa pagina) per valutare se una carriera nelle istituzioni europee corrisponde alle proprie aspettative e completare i test di autovalutazione che sono una simulazione di quelli su computer che si sosterranno nel corso della selezione;
  3. leggere l’elenco delle tappe della selezione, la descrizione delle prove e gli esempi a cui si verrà sottoposti e le FAQ relative a questo concorso.

E’ anche possibile fare un corso di orientamento che spiega i tipi di contratti offerti, come funziona il lavoro delle istituzioni europee, come fare domanda, informazioni sui test e la possibilità di provarli. Per visualizzare questa pagina occorre registrarsi o accedere con il proprio profilo Facebook o Youtube.
requisiti richiesti dal bando sono:

  • conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’UE; la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente) secondo i livelli linguistici europass.
  • possedere una formazione universitaria completa di almeno 3 anni attestata da un diploma (conseguito obbligatoriamente entro il 31 luglio 2017).

Per poter fare domanda per questo concorso quindi sono ammesi anche gli iscritti all’ultimo anno di studi a patto che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio 2017.
 
Inoltre per questo concorso non sono richieste competenze specifiche: ciò significa che qualsiasi laurea di primo livello (o superiore) è ammissibile.

Le candidature online sono divise in due fasi: la prima scadrà entro le ore 12,00 (ora di Bruxelles) del 3 maggio 2017.

Il bando di concorso è disponibile sul sito EPSO, Ente di selezione per l’Unione Europea.

Info: 
EPSO – Ente di selezione per l’Unione Europea 
Sito: https://epso.europa.eu/home_it
https://epso.europa.eu/apply/job-offers/competition/2406/description_it

Bando: http://eur-lex.europa.eu/

Fonte: http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2017/pub29989.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *